Staff, il cloud come modello di crescita e di eccellente collaborazione

case-staff

Il progetto di Errevi System con Reevo Cloud che ha permesso a Staff di abbracciare la trasformazione digitale.

Un caso di straordinaria eccellenza digitale made in Italy

Quando si tratta di lavoro, sempre più fondamentale è l’operato di quelle agenzie che permettono all’offerta di incontrare la domanda. Staff è un’agenzia per il lavoro, presente in 12 regioni italiane, nata appunto per far incontrare sulla stessa strada chi cerca un’occupazione e chi la offre, in maniera stabile o temporanea. Staff ha da poco spento le sue 10 candeline e conquistato, per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento “Campioni della Crescita” dal quotidiano La Repubblica.

 «Dieci anni fa siamo partiti con il progetto di costruire un’azienda basandoci su quattro uffici. Oggi ne abbiamo quaranta - sono le parole di Michele Borghi, amministratore delegato di Staff. In questo percorso è stato per noi fondamentale avvalerci di partner che seguissero la nostra crescita, su un percorso rapido e dinamico. Uno dei partner di riferimento e sicuramente, Errevi System, che ci ha sempre affiancato nella progettualità e possibilità di risolvere i nostri problemi. L’anno scorso, basti pensare che abbiamo assunto una persona ogni tre minuti. In 10 anni abbiamo assunto 60.000 persone e creato 170.000 occasioni di lavoro».

C’è stato un momento in cui la direzione di Staff aveva sollevato l’esigenza di trovare una soluzione tecnologica che permettesse di mantenere inalterato l'accesso ai vari servizi, indipendentemente dalla distanza delle filiali, dal numero di utenti, dalle risorse e che garantisse al contempo la massima flessibilità senza essere vincolati ad una soluzione on-premise. «Nel valutare una soluzione con il nostro partner Errevi System abbiamo tenuto conto della nostra continua crescita senza trascurare aspetti fondamentali come l'affidabilità e la continuità dei servizi - afferma Alberto Caccia, CTO di Staff -. Altra nostra esigenza era quella di poter demandare la gestione ordinaria del day by day, come il monitoraggio e lo stato dei servizi, potendoci così concentrare su quello che è il nostro core business. Questo progetto, realizzato con i vari attori, garantisce a Staff quella tranquillità lavorativa quotidiana che permette di guardare in maniera propositiva a nuovi progetti». 

 
 

 

Il “caso” Staff e le soluzioni di Errevi System 

Dal canto suo, Errevi System è abituata a proporre soluzioni tecnologiche che meglio si adattano alle esigenze di business dei clienti. «Ci siamo quindi seduti al tavolo di Staff e analizzato le necessità iniziali e la traduzione in un progetto - sottolinea Marco Carini, Managed & Cloud Service Manager di Errevi System. Sin da subito è stato evidente che la soluzione migliore fosse quella di andare a centralizzare tutti i servizi all'interno del cloud, questo proprio per andare a rispondere puntualmente alla necessità di disponibilità di risorse, scalabilità, sicurezza e protezione del dato. 

Abbiamo quindi condiviso e deciso di andare a inserire all'interno del progetto i managed Services di Errevi System così da permettere al team di potersi concentrare sul core business». Monitoraggio, analisi e protezione del dato, test della veridicità del dato e della congruenza e, soprattutto, rispetto delle SLA dei clienti tra le implementazioni adottate.

Il “caso” Staff e la magia del cloud e dei servizi di Reevo Cloud

Come anticipato, nello sviluppo di questo progetto la collaborazione ad alto tasso di innovazione tra eccellenze del territorio come Errevi System e come Reevo Cloud.

«Per realizzare il progetto – continua infatti Carini - ci siamo affidati al nostro partner storico, Reevo, per quanto riguarda la parte di erogazione dei servizi. Reevo è presente nei principali campus italiani, ed è tra i top Tier per quanto riguarda le certificazioni e soprattutto strizza un occhio alla sostenibilità ambientale». Un ruolo chiave su cui rilancia Fabio Montano, Alliance Manager proprio di Reevo Cloud: «Siamo un cloud provider unico perchè italiano e focalizzato sui servizi di infrastruttura, archiviazione e Cyber Security. Consentiamo alle aziende di proteggere e custodire il vero patrimonio aziendale: i propri dati, nella prima cassaforte digitale.

Questo è stato per noi un progetto molto importante perché è un'ulteriore conferma dell'impegno che, come Reevo, mettiamo da diversi anni nella realizzazione di servizi cloud e di cybersecurity ad alta disponibilità, erogati sul territorio italiano tramite una serie di data center che godono delle più alte certificazioni e compliance. Oltre a questo, chiaramente, anche tutti quelli che sono i percorsi di certificazione che ogni anno portiamo avanti e che non coinvolgono solo il team tecnico ma tutta l'azienda. Ovviamente tutti questi sforzi sarebbero nulli senza la presenza di partner come Errevi System, che conoscono perfettamente quelli che sono i nostri servizi e che li sanno calare e modellare sulle esigenze di un cliente finale»