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Cyber Attack Prevention: 5 modi per affrontarli efficacemente

Secondo il Cybercrime Report 2023 di Cybersecurity Ventures, il costo degli incidenti informatici (intenzionali) è in crescita esponenziale da anni, essendo passato dai 3.000 miliardi di dollari registrati nell’ormai lontano 2015 ai 10.500 miliardi del 2025. Tutto ciò impone una riflessione a 360 gradi, che indirizzi cioè gli aspetti di remediation e mitigation degli attacchi in corso, ma soprattutto che si faccia carico della prevenzione degli stessi, della cosiddetta cyber attack prevention. Vediamo come fare.

 

Cyber Attack Prevention: perché è importante

L’esigenza di una cyber attack prevention nasce da una convergenza di fattori che, negli anni, hanno amplificato la portata e il costo degli incidenti informatici.

Il fenomeno è diventato sempre più lucrativo per i cyber criminali e ha innescato la formazione di gruppi altamente organizzati e performanti, contribuendo così a un aumento senza precedenti del livello di innovazione e, quindi, di sofisticazione delle minacce. Parallelamente, l'incremento esponenziale del valore dei dati ha reso gli obiettivi ancora più allettanti per chi attacca, mentre la (relativa) standardizzazione delle tecniche e delle tattiche di attacco (TTP) ne ha ridotto il costo rendendole accessibili a un numero sempre più ampio di threat actor.

La necessità di adottare approcci preventivi di tipo sistemico è diventata imperativa per gli esperti di sicurezza, che però devono fronteggiare anche altre difficoltà, ovvero l’aumento esponenziale di complessità degli ecosistemi IT, sempre più ibridi e distribuiti, e la trasformazione dei paradigmi di lavoro, che ha abbattuto definitivamente il concetto tradizionale di perimetro aziendale e ha creato una pericolosa commistione tra gli strumenti aziendali e quelli personali.

 

Il ruolo dell’MSSP: una sfida continua tra chi attacca e chi difende

Negli ultimi anni, la cybersecurity è diventata una lotta continua tra chi attacca e chi difende. Anche le aziende più grandi e strutturate faticano ad assecondare il ritmo dell’innovazione e del continuo aggiornamento in quest’ambito, rendendo sempre più centrale la figura del Managed Service Provider, o meglio del Managed Security Service Provider, ovvero del partner specializzato che solleva l’azienda dall’onere di creare un ecosistema sinergico di soluzioni di sicurezza a protezione delle reti, delle identità, dei dati, delle applicazioni e degli endpoint, e soprattutto di doverlo gestire su base quotidiana.

ReeVo ha la capacità di seguire a 360 gradi le aziende fornendo loro un’infrastruttura sicura per i dati e gli applicativi che supportano il loro business e gestendo tutto l’apparato di sicurezza sovrastante, a garanzia di una cyber attack prevention di altissimo livello.

 

I 5 pilastri della prevenzione delle minacce

Come anticipato, la sicurezza informatica non si limita all’implementazione di soluzioni software puntuali, ma si manifesta piuttosto in una visione olistica che copre l'intero ecosistema digitale dell’azienda. Di seguito, abbiamo sintetizzato i cinque principali servizi gestiti che offriamo ad aziende di ogni dimensione, al fine di potenziare la loro “insensibilità” a minacce che cambiano e aumentano di giorno in giorno.

 

Endpoint Protection

Soprattutto nell’era del lavoro agile, la protezione degli endpoint è il primo baluardo della prevenzione degli attacchi informatici. Implementare soluzioni di sicurezza sui dispositivi degli utenti e integrarle in un approccio più alto alla protezione dell’ecosistema IT aziendale è un passo fondamentale per abbattere il rischio e per permettere alle aziende di concentrarsi sul proprio business.

Offriamo strumenti come la threat intelligence sugli endpoint in tempo reale, il controllo e aggiornamento costante delle patch, nonché la rilevazione avanzata delle minacce e la gestione centralizzata dei dispositivi, così da bilanciare correttamente le esigenze di produttività smart con la sicurezza del patrimonio informativo aziendale.

 

Security Operations Center h24 

La sicurezza informativa aziendale è la risultante di tante aree di intervento e di strumenti le cui rilevazioni per essere utili devono convergere verso un’unica struttura di monitoraggio, controllo e risposta. Essa  deve automatizzare sia tutto ciò che rientra nella normale amministrazione, ma anche le prime azioni di risposta a una conclamata minaccia. Inoltre , deve saper anche farsi carico – tramite competenze iper-specialistiche – di situazioni ad alto rischio, magari inedite e di difficile interpretazione. Per questi motivi, le aziende possono disporre del nostro Security Operations Center e usufruire così di un monitoraggio esperto su tutto il loro mondo digitale, con capacità di intervento immediato e h24 in caso di anomalie.

 

Vulnerability e penetration test regolari

La valutazione periodica delle vulnerabilità e i penetration test e sono pratiche essenziali di cui ci facciamo carico per identificare e correggere debolezze nei sistemi. Questi approcci consentono alle organizzazioni di anticipare le minacce, attraverso una gestione proattiva delle stesse.

 

Digital Twin

Tra i servizi che mettiamo a disposizione delle aziende c’è la realizzazione di vere e proprie repliche digitali di sistemi e di reti IT e OT, al fine di simulare in modo incessante attacchi eseguiti con tecniche conosciute e inedite. L’obiettivo, ovviamente, è fornire interventi correttivi che riducono al minimo la soglia di rischio.

 

Encryption & IRM (Information Rights Management)

L'implementazione di robuste politiche di crittografia e Information Rights Management (IRM) è cruciale per garantire la sicurezza dei dati a tutti i livelli, ma soprattutto per non cadere vittima di sottrazione di dati e di estorsioni, particolarmente frequenti negli ultimi anni.

 

Security Awareness 

La protezione degli ecosistemi informativi passa anche da comportamenti virtuosi da parte degli utenti. Per questo, promuoviamo la sicurezza attraverso programmi di formazione e sensibilizzazione, così da mitigare il rischio di attacchi basati sul social engineering (come il tipico phishing) e creare una cultura di attenzione e consapevolezza diffusa orizzontalmente in tutta l’organizzazione.

 

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