Reevo, V-Valley e il caso di eccellenza di Sistemi Cuneo

La Sistemi Cuneo vuole essere, per i Clienti, il fornitore di soluzioni informatiche con una visione profonda del mercato, della tecnologia informatica e la capacità di creare una squadra vincente, per affrontare il mercato del futuro. Garantire la qualità e la continuità del rapporto con i Clienti.

Clienti

Anni di esperienza

Sistemi Cuneo è specializzata in supporto informatico a pieno campo dall’infrastruttura al software gestionale Sistemi per Aziende e Professionisti, oggi vanta 35 anni di esperienza con più di 1.000 clienti gestiti da oltre 50 collaboratori nella sua moderna ed efficiente sede propria di 2.000 mq alle porte di Cuneo.

La Sfida

Stringere un alleanza strategica con un Cloud Provider concreto e affidabile, con servizi scalabili e sicuri, per i clienti di Sistemi Cuneo.

La Soluzione

Grazie al supporto di V-Valley è stato identificato Reevo come Cloud Provider di riferimento con cui veicolare l’offerta Cloud di Sistemi Cuneo. Lavorando a stretto contatto con lo staff di Reevo e con il team di supporto di Sistemi Cuneo è stato progettato l’ambiente Private Cloud dedicato a Sistemi Cuneo per erogare servizi in totale sicurezza per i suoi clienti.

L’affidabilità di Reevo è ciò che ha convinto Sistemi Cuneo ad instaurare una Partnership per il Cloud.

Per rispondere alle esigenze dei propri clienti, Sistemi Cuneo, ha identificato in sinergia con Esprinet, Reevo quale miglior soluzione per i servizi Cloud. Per noi è fondamentale avere dei partner sicuri e affidabili: in Reevo abbiamo riscontrato queste caratteristiche.

Dott.sa Paola Bordero

Marketing e comunicazione, Sistemi Cuneo

Paola, chi è Sistemi Cuneo?

“Sistemi Cuneo è un’azienda informatica che nasce a Cuneo nel 1984 da Alberto Agù, un giovane imprenditore di 26 anni che decide di lasciare l’azienda di famiglia per dedicarsi all’informatica.
Alberto Agù, fondatore e amministratore di Sistemi Cuneo, descrive la mission aziendale indicando che l’azienda vuole essere, per i Clienti, il fornitore di soluzioni informatiche con una visione profonda del mercato, della tecnologia informatica e la capacità di creare una squadra vincente, per affrontare il mercato del futuro.

La Sistemi Cuneo, fornisce soluzioni informatiche a 360 gradi, nasce dal legame con una delle principali software house italiane, la Sistemi Spa ed è oggi una solida realtà in grado di coprire le esigenze dei suoi Clienti per ogni aspetto dell’informatica aziendale.

Grazie al suo staff composto di oltre 50 professionisti con competenze che spaziano dallo sviluppo di software gestionale, alle aree sistemistiche ed infrastrutturali fornisce tutto quello che il mondo della tecnologia informatica mette a supporto dei gestionali per i propri clienti, ivi comprese le soluzioni Cloud di Reevo.”

 

Qual’è stato il percorso che vi ha portato alla partnership con Reevo?

“Sistemi Cuneo ha già maturato da tempo la consapevolezza di quanto sia importante avere a portafoglio soluzioni Cloud da offrire ai propri clienti, ma il fornitore che in precedenza utilizzavamo, non risultava adeguato a rispondere in maniera completa a tutte le richieste dei nostri clienti; questo ci ha portato alla necessità di dover considerare l’adozione di un nuovo Cloud Provider.

Per rispondere alle esigenze dei propri clienti, quindi abbiamo iniziato un percorso di qualificazione insieme al team di V-Valley, con i quali abbiamo identificato Reevo quale provider dalle miglior soluzioni per i servizi Cloud.

Per noi è fondamentale avere dei partner sicuri e affidabili ed in Reevo abbiamo riscontrato queste caratteristiche”

Il Ruolo strategico del distributore nell’adozione di servizi Cloud e Cyber Security di Reevo

Abbiamo chiesto ad Roberto Grigolato, BU Manager Cloud, di raccontarci come V-Valley supporta i propri partner nell’adozione dei servizi Cloud e Cyber Security e del ruolo chiave che hanno avuto nella scelta di Sistemi Cuneo verso la partnership con Reevo.

Roberto, tutti conoscono Esprinet e la sua divisione a valore V-Valley, ma spiegaci qual’è il suo ruolo nel Cloud

“Il ruolo di V-Valley (gruppo Esprinet SpA) come distributore a valore è quello di fornire un punto di contatto tra chi fornisce i servizi ed il Canale, in questo modo siamo in grado di costruire delle soluzioni che soddisfino esigenze specifiche sia dei partner che dei loro clienti.

Non è un compito semplice per un distributore e la nostra forza è  avere a portafoglio un numero ampio numero di servizi che spaziano attraverso un vasta gamma di tecnologie, oltre che uno strutturato network fatto di business developer, presales, software specialist che sono in grado di supportare i ns partner a 360 gradi e in ultimo sicuramente il numero di webinar, eventi e tavole rotonde che siamo in grado di fare all’interno del territorio Italiano in modo da avere una maggiore prossimità con i nostri partner e aiutarli a definire le soluzioni specifiche.”

Quali prospettive di crescita vede V-Valley nel rapporto con Reevo

“Abbiamo grandi prospettive di crescita con Reevo, da un lato per le soluzioni e servizi Cloud e Cyber Security di Reevo che stiamo aggiungendo all’interno del Marketplace di Esprinet e dall’altro per il numero di partner che riusciremo a coinvolgere proprio grazie all’incremento di queste soluzioni, sino ad oggi non presenti nel mercato.”

Le soluzioni ReeVo adottate

Cloud Datacenter

Un servizio IaaS che consiste in un ambiente virtuale senza limiti di scalabilità offrendo la libertà dei Private Cloud, associando SICUREZZA e PERFORMANCE.
ReeVo Cloud DataCenter ti garantisce le risorse necessarie per la creazione di virtual machine; puoi disporre di un singolo server o di un intero Data Center virtuale.

m

VCC - Veeam Cloud Connect

Archivia i backup delle VM locali nel Cloud, grazie al connettore di Veeam la copia e integrata nel processo di backup per offrire la MASSIMA ACCELLERAZIONE E DEDUPLICA. Tutti i dati sono protetti con copie multiple su nodi diversi, in modo automatico, garantendo la costante accessibilita dei dati.

Cloud Drive

unisce la necessità di condivisione e mobilità di accesso ai dati con un sistema di backup e archiviazione nel Cloud. Può essere usato tramite un NAS all’interno dell’azienda per la condivisione semplice dei documenti e file aziendali; oppure tramite App per smartphone e tablet, è possibile accedere ai dati in mobilità in maniera rapida, sicura ed efficace.

m

Cloud backup

ReeVo Cloud Backup integra perfettamente l’archiviazione dei dati in azienda e all’esterno, creando una copia locale dei file memorizzati sul dispositivo e una copia aggiuntiva nel cloud, con sincronizzazione automatizzata e funzioni di condivisione file.
Gli utenti possono accedere sia ai file locali, che nel cloud da qualsiasi luogo utilizzando un Web browser.
ReeVo Cloud Backup esegue il backup nel cloud per l’intera rete locale, a differenza delle soluzioni di backup desktop base che eseguono i backup di singoli PC.