Etica Sgr, infrastruttura IaaS e VDI nel Cloud Reevo

Etica Sgr, società del Gruppo Banca Etica, è attualmente l’unica società di gestione del risparmio italiana ad istituire e promuovere esclusivamente fondi comuni sostenibili e responsabili (SRI).

Etica Sgr ha scelto ReeVo per i suoi progetti cloud e abbiamo incontrato il suo CTO, Livio Colombo, ecco cosa ci ha raccontato.

Patrimonio gestito in ML

Numero CLienti

Con un patrimonio gestito di 3.218 milioni di euro e circa 187.120 clienti (valori a gennaio 2018), Etica Sgr è attualmente l’unica società di gestione del risparmio italiana ad istituire e promuovere esclusivamente fondi comuni sostenibili e responsabili (SRI) con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari.
È una società del Gruppo Banca Etica, la cui capogruppo è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica.

La Sfida

Gestire la veloce espansione dell’azienda garantendo la scalabilità futura con un’infrastruttura in alta affidabilità e con Disaster Recovery.

La Soluzione

Virtualizzazione in cloud dei server e delle postazioni di lavoro, repository dei documenti aziendali, sistema di messaggistica e collaborazione Exchange. Maggiore solidità e un deciso incremento della sicurezza dei dati, grazie all’infrastruttura in alta affidabilità e al sistema di monitoraggio continuo.

Performance e scalabilità, ma soprattutto sicurezza:

Grazie all’adozione di ReeVo abbiamo stabilizzato e uniformato la gestione dell’infrastruttura informatica di Etica Sgr, con i loro sistemi abbiamo aumentato la scalabilità e la ridondanza e possiamo affermare di aver ridotto il rischio, ponendo una grande attenzione alla sicurezza e alla protezione dei dati.
Inoltre, questa innovazione, ci permette di rispondere tempestivamente, ed in maniera efficiente, all’evoluzione del mercato e delle tecnologie, senza effettuare progetti interni invasivi di aggiornamento tecnologico.

Livio Colombo

Responsabile dei Sistemi Informativi

Livio raccontaci chi è Etica Sgr

“Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica costituita nel 2000 ed operativa dal febbraio del 2003, che istituisce, promuove e gestisce esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili con lo scopo di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa.
A Gennaio 2018 contava più di 187 mila clienti e un patrimonio gestito di 3.218 milioni di euro, raggiungendo così più del 43% di quote di mercato.

Una realtà in forte crescita quindi e con estrema attenzione alla sicurezza dei dati. Che problematiche avevate in azienda prima dell’arrivo di ReeVo?

“Nel 2014 eravamo giunti a una situazione in cui la nostra infrastruttura server era ormai obsoleta e non più in grado di reggere il carico di lavoro quotidiano.
La veloce crescita di Etica Sgr ci ha presto palesato che le nostre attuali soluzioni erano un limite e non erano più adeguate al numero crescente di utenti. Da qui l’esigenza di avere un’interlocutore, che ci semplificasse la gestione dell’infrastruttura con estrema attenzione alla sicurezza del dato.
Abbiamo cercato un sistema snello, che garantisse una risposta efficace in termini di necessità e disponibilità, in grado di gestire la veloce espansione dell’azienda e che garantisse la scalabilità futura. Inoltre, facendo parte di un gruppo bancario, l’infrastruttura doveva essere ad alta affidabilità e pronta ad una soluzione di Disaster Recovery“.

Puoi descriverci in sintesi in quali progetti è stata coinvolta ReeVo e con quali prodotti e soluzioni?

“Ho già avuto modo di utilizzare il servizio IaaS di Reevo  in una precedente esperienza lavorativa in una piccola realtà multi-sede, in quell’occasione ho conosciuto ReeVo e ne ho apprezzato le soluzioni proposte, a mio avviso molto ben tarate per le dimensioni tipiche di una PMI e allo stesso tempo scalabili velocemente per realtà decisamente enterprise.

Abbiamo coinvolto ReeVo nella revisione totale dell’infrastruttura che, per noi, ha riguardato:
Realizzazione della nuova infrastruttura data center e virtualizzazione del desktop in Cloud, revisione del sistema di posta e aggiornamento del sistema di backup“.

Un progetto complesso che ha riguardato tutta l’infrastruttura IT. Quanto è durato il vostro progetto (decisione, messa in opera, messa a punto, ottimizzazione)?

“Prima di tutto abbiamo iniziato con l’identificazione del corretto fornitore che fosse in grado di supportarci in questo progetto; Oltre a ReeVo abbiamo preso in considerazione anche altri fornitori tra cui  Telecity, AGS e Telecom Italia, ma la nostra scelta è stata mirata su Reevo per le seguenti motivazioni: alta qualità tecnica e performance dei servizi, conformità alle norme e certificazioni più rigorose (ISO9001, ISO27001, ISO22301, ISAE3402, SSAE18, TIER4, aderenti all’EU conductor) e un approccio Green sia per la sede che per i Data Center ( energia elettica solo da fonti rinnovabili, automezzi a metano, ecc.).

Individuato Reevo come fornitore, affrontiamo la tematica relativa al backup a giugno 2014, nell’estate dello stesso anno abbiamo attivato il progetto di migrazione della posta in cloud; la migrazione della parte infrastruttura ci preoccupava, ma posso confermare che il tutto si è svolto velocemente senza disservizi, nell’autunno abbiamo fatto partire la migrazione dei server e subito dopo ci siamo dedicati alla virtualizzazione del desktop. A marzo 2015, tutti i progetti erano conclusi con successo.”

Percepisco che siete clienti soddisfatti, quali benefici avete riscontrato?

“Con l’adozione di ReeVo abbiamo registrato fin da subito una maggiore solidità e un deciso incremento della sicurezza dei dati, grazie all’infrastruttura in alta affidabilità e al sistema di monitoraggio continuo.
Notevole il salto di qualità per il servizio di backup: abbiamo abbandonato il vecchio sistema locale a nastri e siamo passati ad un’infrastruttura remota chi ha offerto la possibilità di ripristinare all’occorrenza i dati e recuperarli con una rapidità prima impensabile, diminuendo ampiamente la gestione e manutenzione dell’infrastruttura.
Inoltre, grazie al passaggio di investimenti da capex a opex, siamo riusciti ad ottenere un forte risparmio economico nonostante l’incremento delle persone e l’aggiunta delle funzionalità di DR prima non presenti.
Il servizio gestito ReeVo permette inoltre un go-to-market (flessibilità e scalabilità) difficilmente ottenibile con una soluzione interna. L’attivazione e configurazione di nuovi utenti, di caselle di posta, di nuovi server applicativi, l’aumento di potenza elaborativa e capacità di archiviazione, l’installazione di nuove applicazioni sono attività impattanti ed è ora possibile portarle a termine in tempi rapidissimi e senza impegno di personale interno qualificato.”

 

Le soluzioni ReeVo adottate

Cloud Desktop

ReeVo Cloud Desktop è una infrastruttura virtuale completa in grado di sostituire tutti i sistemi informatici, sia i server che i desktop delle aziende, così da aumentarne l’efficienza.
La tecnologia ReeVo HDV (Hosted Virtual Desktop) è l’evoluzione del Software as a Service: un nuovo modo per far accedere gli utenti alle risorse IT aziendali ovunque essi si trovino ed in qualsiasi momento.

Cloud Datacenter

Un servizio IaaS che consiste in un ambiente virtuale senza limiti di scalabilità offrendo la libertà dei Private Cloud, associando SICUREZZA e PERFORMANCE.
ReeVo Cloud DataCenter ti garantisce le risorse necessarie per la creazione di virtual machine; puoi disporre di un singolo server o di un intero Data Center virtuale.

m

Cloud backup

ReeVo Cloud Backup integra perfettamente l’archiviazione dei dati in azienda e all’esterno, creando una copia locale dei file memorizzati sul dispositivo e una copia aggiuntiva nel cloud, con sincronizzazione automatizzata e funzioni di condivisione file.
Gli utenti possono accedere sia ai file locali, che nel cloud da qualsiasi luogo utilizzando un Web browser.
ReeVo Cloud Backup esegue il backup nel cloud per l’intera rete locale, a differenza delle soluzioni di backup desktop base che eseguono i backup di singoli PC.

Mailbox Exchange

Con Mailbox Exchange si possono condividere documenti, rubrica, agenda, calendario e gestire le email ovunque tramite client, web e mobile, visualizzando le cartelle sempre con la medesima impostazione, indipendentemente dallo strumento utilizzato.
La posta è consultabile da qualsiasi dispositivo: Palmare, Browser, Client, Smartphone, Touchphone, Mobile PC