Tiscali comunica il futuro con il Cloud di Reevo

Tiscali è una delle principali società di telecomunicazioni in Italia e offre ai suoi clienti, privati e aziende, una vasta gamma di servizi di comunicazione: accesso a Internet in modalità Fibra & DSL, Voce, VoIP, servizi a valore aggiunto, servizi di telefonia mobile, servizi Over the Top.
Tiscali ha scelto ReeVo per espandere la sua offerta Cloud e Cyber Security, abbiamo incontrato il Responsabile Vendite Business, Davide Rossetti, per parlarne.

Clienti nel mondo

Dipendenti

Ad oggi Tiscali, con circa 550 dipendenti diretti, quasi tutti impiegati nella sede di Cagliari di Sa Illetta, è una realtà imprenditoriale di primaria importanza in Sardegna e non solo, è infatti uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni alternativi in Italia e offre a oltre 640.000 clienti, una vasta gamma di servizi di comunicazione.

La Sfida

Tiscali ha un datacenter proprietario dal quale eroga servizi Cloud, ma spesso utilizzato per progetti interni o per soluzioni specifiche e verticali di singoli clienti. Avevamo la necessità di ampliare la gamma di servizi offerti ai nostri clienti con soluzioni innovative e ready to use, verso un mercato sempre più competitivo

La Soluzione

Il nostro modello oggi è “multicloud”, dove alcuni servizi specifici vengono erogati dal Data Center di Tiscali ed una parte molto importante viene erogata dal Cloud di Reevo, che anche grazie alle numerose certificazioni ci permette di soddisfare anche i clienti più esigenti in termini di compliance come la pubblica amministrazione, per la quale Reevo ha una risposta specifica come CSP qualificato nel marketplace AGID.

La scelta di Reevo è stata per noi importante e dettata principalmente dalla dimensione dell’azienda e dalla qualità dei servizi, abbiamo trovato un partner reattivo e flessibile secondo le ns esigenze allo stesso tempo capace di erogare servizi innovativi Cloud e Cyber Security.

Davide Rossetti

Responsabile Vendite Business

Davide, chi è Tiscali. oggi?

“Tiscali viene riconosciuta come l’azienda che ha portato internet in Italia, è stata la prima ad offrire l’accesso gratuito a Internet, spingendo da quel momento tutti i provider italiani ad abrogare l’abbonamento fisso e contribuendo quindi alla diffusione di massa in Italia della rete Internet.

Ad oggi Tiscali, con circa 550 dipendenti diretti, è una realtà imprenditoriale di primaria importanza in Sardegna e non solo, siamo infatti uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni alternativi in Italia e offriamo ai nostri clienti, oltre 640.000 tra privati e aziende, una vasta gamma di servizi di comunicazione: accesso a Internet in modalità Ultra Broadband, servizi a valore aggiunto, servizi di telefonia mobile per il mercato consumer, che si espande con servizi Cloud e Cyber Security per il mercato Business.

Tiscali è una delle principali società di telecomunicazioni in Italia e offre ai suoi clienti, privati e aziende, una vasta gamma di servizi di comunicazione: accesso a Internet in modalità Fibra & DSL, Voce, VoIP, servizi a valore aggiunto, servizi di telefonia mobile, servizi Over the Top.

Inoltre Tiscali è attiva nel segmento dei media digitali e della pubblicità on-line attraverso il portale www.tiscali.it, uno dei principali portali italiani che nel 2015 ha avuto un traffico complessivo di oltre 300 milioni di pageviews medie mensili.

Azienda quotata in Borsa Italiana, Tiscali oggi ha un capitale totalmente italiano, dove troviamo alla guida l’amministratore delegato Renato Soru, a suo tempo fondatore dell’azienda.”

 

Qual’è stato il percorso che vi ha portato alla partnership con Reevo?

“Tiscali ha un datacenter proprietario dal quale eroga servizi Cloud, ma spesso utilizzato per progetti interni o per soluzioni specifiche e verticali di singoli clienti. Avevamo la necessità di ampliare la gamma di servizi offerti ai nostri clienti con soluzioni innovative e ready to use, verso un mercato sempre più competitivo.

Il nostro modello oggi è “multicloud”, dove alcuni servizi specifici vengono erogati dal Data Center di Tiscali ed una parte molto importante viene erogata dal Cloud di Reevo, che anche grazie alle numerose certificazioni ci permette di soddisfare anche i clienti più esigenti in termini di compliance come la pubblica amministrazione, per la quale Reevo ha una risposta specifica come CSP qualificato nel marketplace AGID.”

 

Come e in che direzione vuole andare adesso Tiscali insieme a Reevo? Quali i nuovi progetti insieme?

“Reevo per noi è un partner di riferimento, non solo un fornitore, che oltre a portare innovazione è un’eccellenza Italiana che per noi è un grande asset che porta valore, considerato che Tiscali oggi è l’unica Telco veramente Italiana.

Tiscali è il più piccolo dei più grandi operatori, quindi lavoriamo insieme a Reevo per un go to market congiunto rivolto all’espansione del mercato business.

La scelta di Reevo è stata per noi importante e dettata principalmente dalla dimensione dell’azienda e dalla qualità dei servizi, abbiamo trovato un partner reattivo e flessibile secondo le ns esigenze allo stesso tempo capace di erogare servizi innovativi Cloud e Cyber Security.”

Le soluzioni ReeVo adottate

Cloud Datacenter

Un servizio IaaS che consiste in un ambiente virtuale senza limiti di scalabilità offrendo la libertà dei Private Cloud, associando SICUREZZA e PERFORMANCE.
ReeVo Cloud DataCenter ti garantisce le risorse necessarie per la creazione di virtual machine; puoi disporre di un singolo server o di un intero Data Center virtuale.

~

Cloud Security

ReeVo Cloud Security è un SISTEMA DI PROTEZIONE E BLOCCO di ogni tipo d’INTRUSIONE nelle reti informatiche aziendali, attivo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.Il servizio agisce BLOCCANDO I TENTATIVI DI INTRUSIONE a salvaguardia della sicurezza aziendale, rendendo disponibili degli accurati report per l’amministratore di rete.
E’ possibile opzionalmente bloccare l’accesso a determinate categorie di siti web e protocolli, l’utilizzo di software P2P e di instant messaging come MSN Messenger, Skype, Yahoo Messenger, etc.

Cloud Drive

unisce la necessità di condivisione e mobilità di accesso ai dati con un sistema di backup e archiviazione nel Cloud. Può essere usato tramite un NAS all’interno dell’azienda per la condivisione semplice dei documenti e file aziendali; oppure tramite App per smartphone e tablet, è possibile accedere ai dati in mobilità in maniera rapida, sicura ed efficace.

Mailbox Exchange

Con Mailbox Exchange si possono condividere documenti, rubrica, agenda, calendario e gestire le email ovunque tramite client, web e mobile, visualizzando le cartelle sempre con la medesima impostazione, indipendentemente dallo strumento utilizzato.
La posta è consultabile da qualsiasi dispositivo: Palmare, Browser, Client, Smartphone, Touchphone, Mobile PC