PC System di Pisa sceglie ReeVo

logopayoff

La nostra vocazione è offrire SOLUZIONI SOFTWARE, servizi di INFRASTRUTTURA E SISTEMI innovativi,CONSULENZA E FORMAZIONE per professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni.
PC System ha scelto ReeVo per i suoi progetti cloud e abbiamo incontrato il suo CTO, Emanuele Briganti, ecco cosa ci ha raccontato.

Anni di storia

Soluzioni Verticali

Attiva a Pisa da oltre trenta anni nel mondo dell’ICT, PC System è l’interlocutore globale di aziende, professionisti e Pubbliche Amministrazioni Locali per tutti i servizi informatici, dai gestionali Zucchetti alla sicurezza informatica, dalla gestione dell’Infrastruttura di rete alla business continuity, fino alle nuove soluzioni per il mobile e i servizi Cloud.

La Sfida

Costruire un’offerta cloud white-label per i propri clienti.

La Soluzione

Un’offerta completa per i propri clienti, composta da molti servizi: Cloud Desktop, Mailbox Exchange, Cloud Box, Cloud Backup, Veeam Cloud Connect, Disaster Recovery.

Certamente lo consiglieremmo ad altri Managed Service Provider:

La nostra esperienza con il team di ReeVo è stata estremamente positiva e stimolante, sia nel rapporto quotidiano con l’assistenza che nella realizzazione d’iniziative commerciali quali eventi e campagne marketing in un’ottica win-win.

Emanuele Briganti

Direzione Tecnica Infrastruttura e sistemi

Emanuele chi è PC System oggi?

“Grazie all’esperienza maturata sul campo, oltre 800 aziende e 500 studi professionali, PC System è in grado di rispondere ai bisogni dei propri clienti con un approccio al dialogo tra soluzioni e attento all’innovazione, ma sempre particolarmente orientato al risultato.
Pc System è tra i pionieri dei servizi informatici gestiti, siamo stati, infatti, oltre quindici anni fa, una delle prime aziende a livello nazionale a proporre il modello MSP alle PMI italiane.
Essere innovativi non basta, occorre conoscere il cliente e i suoi bisogni, comprenderlo e offrire soluzioni coerenti alle sue esigenze e possibilità. Siamo specialisti nei mercati delle piccole e medie imprese, dei professionisti – commercialisti e consulenti del lavoro, in particolar modo – e della pubblica amministrazione locale per poter offrire la giusta soluzione a ogni esigenza guardando alle effettive necessità e alle specifiche peculiarità di ciascuno.
Tra i servizi IT che eroghiamo il backup gestito, la business continuity, la sicurezza gestita, fino ad arrivare alla progettazione di hybrid cloud.”p4

Qual è la vostra esperienza col cloud?
Avete già utilizzato o venduto servizi Cloud prima di conoscere ReeVo?

“Certamente! Prima di scegliere le soluzioni ReeVo, abbiamo erogato i servizi Cloud direttamente dal nostro data center, scoprendo in prima persona la complessità di gestire un data center e la necessità di aver tutto allo stato dell’arte e sempre aggiornato; Abbiamo anche erogato alcuni servizi base attraverso un altro fornitore che ci è servito come primo approccio all’esternalizzazione prima di arrivare a consolidare la partnership con ReeVo”.

A che tipologia di End User avete proposto l’adozione della soluzione ReeVo? Puoi descriverci in sintesi in quali progetti è stata coinvolta ReeVo e con quali prodotti e soluzioni?

Abbiamo proposto le soluzioni ReeVo ad Aziende, PA locali e Professionisti. Siamo diventati partner ReeVo per diffondere soluzioni Cloud in White Label presso i nostri clienti, così da poter continuare con una proposizione a marchio PC System come già venivano veicolati i servizi in precedenza.
Le soluzioni/prodotti veicolati sono:
– Cloud Desktop
– Mailbox Exchange
– Cloud Box
– Cloud Backup
– Vcc-Veeam Cloud Connect””

ReeVo si vanta di essere un cloud “italiano”. Quali altre alternative Cloud avete preso in considerazione? Quali sono state le motivazioni che vi hanno portato a scegliere ReeVo rispetto ad altri?

“Nel mercato del cloud compaiono provider internazionali di dimensioni imponenti, e questo che sembra essere un sinonimo di garanzia diventa invece una forte criticità perché ti obbligano ad adattarti alla loro offerta spesso non customizzabile.
Avevamo ovviamente valutato quindi altri Cloud Provider Internazionali e nazionali ma la motivazione che ci ha portato a scegliere ReeVo sono legate alle competenze tecnico-progettuali presenti in azienda, la vision, le caratteristiche del datacenter e la presenza di un supporto tecnico interpellabile facilmente anche via telefono”.

Molto bene. Credo quindi che sia stato determinante nella il fatto che ReeVo abbia i propri datacenter in Italia. E probabilmente anche il fatto che ReeVo dia la possibilità di “rimarchiare” (in modali tà “white label”) i propri servizi.

“Certamente. Per i servizi di disaster recovery erogati alle PA locali, è stato un vantaggio avere il datacenter presente in Italia; come potete immaginare l’argomento privacy e sicurezza dei dati è fondamentale e soggetto ad attenta analisi dai nostri clienti.
Il “white label” poi è stato determinante poiché, essendo la nostra azienda un MSP da anni, utilizzare il nostro brand anche per veicolare i servizi Cloud lo porta ad acquistare ulteriore visibilità.”

Concludendo, quale è stata la vostra esperienza con il team di ReeVo? Lo consigliereste ad altri rivenditori?

“La nostra esperienza con il team di ReeVo è stata estremamente positiva e stimolante, sia nel rapporto quotidiano con l’assistenza che nella realizzazione d’iniziative commerciali quali eventi e campagne marketing in un’ottica win-win. Certamente lo consiglieremmo ad altri Managed Service Provider”

Le soluzioni ReeVo adottate

Cloud Desktop

ReeVo Cloud Desktop è una infrastruttura virtuale completa in grado di sostituire tutti i sistemi informatici, sia i server che i desktop delle aziende, così da aumentarne l’efficienza.
La tecnologia ReeVo HDV (Hosted Virtual Desktop) è l’evoluzione del Software as a Service: un nuovo modo per far accedere gli utenti alle risorse IT aziendali ovunque essi si trovino ed in qualsiasi momento.

m

VCC - Veeam Cloud Connect

Archivia i backup delle VM locali nel Cloud, grazie al connettore di Veeam la copia e integrata nel processo di backup per offrire la MASSIMA ACCELLERAZIONE E DEDUPLICA. Tutti i dati sono protetti con copie multiple su nodi diversi, in modo automatico, garantendo la costante accessibilita dei dati.

Cloud Drive

unisce la necessità di condivisione e mobilità di accesso ai dati con un sistema di backup e archiviazione nel Cloud. Può essere usato tramite un NAS all’interno dell’azienda per la condivisione semplice dei documenti e file aziendali; oppure tramite App per smartphone e tablet, è possibile accedere ai dati in mobilità in maniera rapida, sicura ed efficace.

Mailbox Exchange

Con Mailbox Exchange si possono condividere documenti, rubrica, agenda, calendario e gestire le email ovunque tramite client, web e mobile, visualizzando le cartelle sempre con la medesima impostazione, indipendentemente dallo strumento utilizzato.
La posta è consultabile da qualsiasi dispositivo: Palmare, Browser, Client, Smartphone, Touchphone, Mobile PC