Mail Boxes Etc. sceglie ReeVo

logoMBE

Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati.
MBE ha scelto ReeVo per un suo progetto cloud e abbiamo incontrato il suo CIO, Alfredo Folla, per parlarne.

Centri Servizi

Paesi nel Mondo

Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati. MBE conta oggi oltre 1.600 Centri Servizi in 30 paesi.

La Sfida

Concentrarsi sul core business, ovvero esternalizzare il Data Center e quindi delegare le problematiche IT che avrebbero potuto impattare sulla Business Continuity

La Soluzione

Esternalizzazione del Data Center e di molte attività tra cui: virtualizzazione in cloud dei server, repository dei documenti aziendali, sistema di messaggistica e collaborazione Exchange

Consiglierei la soluzione ReeVo a due tipologie di aziende:

Quelle medio-piccole, che magari non possono contare su un dipartimento IT interno, suggerendo di lasciarsi consigliare da partner certificati ReeVo, e di contrattare magari un pacchetto tutto incluso, dove il fornitore provvede anche al monitoraggio e a consigli preventivi prima che accadano situazione critiche.
Quelle medio-grandi, anche con un dipartimento IT interno, che potrebbe delegare al partner ReeVo la fornitura dei servizi che sono sempre più “commodity” (server cloud, servizi mailing, storage) e lasciando sull’IT interno le attività a valore aggiunto, quelle più legate al business.

Alfredo Folla

CIO MBE Worldwide

Alfredo, chi è Mail Boxes ETC. oggi?

“Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati. MBE conta oggi oltre 1.600 Centri Servizi in 30 paesi.

I servizi offerti dai Centri MBE oggi sono: Spedizioni & Imballaggio – Grafica & Stampa – Servizi Postali e Domiciliazione della corrispondenza – Prodotti per l’ufficio – Servizi Web – Stampa Digitale – etc.

Furgoni-MBEIn particolare MBE, avvalendosi di Corrieri Espresso, spedisce in tutto il mondo oggetti e documenti utilizzando imballaggi certificati e rispettando le normative vigenti nei vari Stati in materia di esportazioni e importazioni.

La consulenza dello staff dei Centri MBE si rivela particolarmente preziosa in materia doganale o nelle procedure complesse. Inoltre i Centri MBE effettuano spedizioni a temperatura controllata, spedizioni assicurate di oggetti di valore, spedizioni di vino, olio e spumante, di oggetti speciali come valigie, biciclette, moto, mobili e quadri, spedizioni su bancali, servizio Import. Nell’ambito del servizio imballaggio, i Centri MBE effettuano il confezionamento dei pacchi attraverso l’utilizzo di tecniche professionali e di materiali d’imballaggio specifici in base al tipo di prodotto da spedire..

Fondata a San Diego in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 ed è arrivata a 532 Centri Affiliati (dato al 1/1/2016). Tra il 2000 e il 2001 MBE Italia ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. per la Spagna e la Germania allo scopo di sviluppare direttamente questi mercati.

Nel 2003 MBE Italia ha proseguito ulteriormente la propria espansione in Europa divenendo licenziataria esclusiva anche per l’Austria. Nel maggio 2009 l’italiana MBE Worldwide ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale, diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada).

MBE Worldwide è così diventata il Franchisor mondiale del marchio Mail Boxes Etc.”

 

Quindi una realtà piuttosto complessa.
Che problematiche avevate in azienda prima dell’arrivo di ReeVo?

“Venivamo da una situazione in cui avevamo un Data Center interno all’azienda. Questo voleva dire gestire e prevenire tutte le problematiche che avrebbero potuto presentarsi, ossia garantire la cosiddetta Business Continuity.

Si rendeva necessaria la climatizzazione ridondata dei locali, la continuità elettrica con UPS e gruppo elettrogeno per coprire eventuali problemi nella fornitura della rete elettrica, contratti di manutenzione per eventuali guasti dell’hardware, per citare solo alcune necessità..

Ovviamente tutti aspetti che nulla c’entravano con quello che dovrebbe invece essere il nostro focus principale, in altre parole il business”

E’ chiara quindi la necessità di spostare all’esterno alcuni task vitali, ma non strategici per lo sviluppo del business.

Puoi raccontarci in quale progetto IT è stata coinvolta ReeVo e con quale prodotto e soluzione?

“Conoscevamo da qualche tempo ReeVo attraverso un nostro fornitore abituale che è un Partner ReeVo e, quando abbiamo deciso di spostare il nostro Data Center in cloud, è stata una delle aziende che abbiamo considerato”.

Cloud_Datacenter

Oggi stiamo usando con soddisfazione i servizi ReeVo principalmente in tre ambiti:
la virtualizzazione in cloud dell’intera infrastruttura server,
il repository dei documenti aziendalie
e il sistema di messaggistica e collaborazione Exchange

 

Spesso spostarsi verso il cloud è considerato un tema complesso e che va ben gestito e lo si fa se i benefici attesi lo giustificano ampiamente.

Quanto è durato il vostro progetto (decisione, messa in opera, messa a punto, ottimizzazione)?
E quali benefici avete riscontrato?

“Il percorso per arrivare a prendere la decisione finale ha richiesto qualche mese di tempo, principalmente per come è strutturato il processo decisionale interno alla nostra azienda. La soluzione ReeVo per la virtualizzazione del Data Center è stata vincente per varie ragioni, tra le più importanti ricordo come determinanti la possibilità di avere i dati in Italia e la possibilità di utilizzare risorse virtuali dedicate (altri competitor ci avevano proposto l’utilizzo di risorse condivise o porzioni di esse), ma forse quella principale è stata la nostra volontà di mantenere un rapporto “umano” tra noi e il fornitore.

Avremmo potuto puntare a soluzioni offerte da uno dei colossi che operano in quest’ambito, ma avremmo dovuto rinunciare alla possibilità di avere qualcuno che ci conoscesse bene, con cui poter parlare nei momenti più critici dove la velocità di reazione è un fattore importante.

Nei servizi ReeVo abbiamo riscontrato una buona qualità e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, con la garanzia di poter mantenere il rapporto quotidiano da persona a persona”.

 

Mi sembra che siate clienti soddisfatti.
E qual è stata la vostra esperienza con l’assistenza ReeVo?

“Gran parte della gestione dell’infrastruttura viene eseguita da tecnici MBE o dal partner di riferimento ReeVo che ci ha aiutati nell’identificare la giusta soluzione, ma devo ammettere che lo staff di ReeVo non si è mai tirato indietro quando abbiamo chiesto il loro coinvolgimento, sia in fase progettuale che durante il delivery; anche in situazioni critiche dove le problematiche esulano dal servizio offerto. L’assistenza risponde in tempi molto rapidi e quelle poche volte che ci sono criticità, è sufficiente una telefonata per ottenere la giusta attenzione.
E’ l’importante vantaggio del rapporto “da persona a persona” al quale facevo riferimento prima. Inoltre i tecnici sono sempre persone competenti e non ragazzini che leggono una risposta standard. Questo evita l’irritante processo, tipico dei fornitori più grossi: assistenza di primo livello, secondo livello, tecnico finalmente competente; tutto questo mentre passa del tempo tra una fase e l’altra e mentre  i “clienti interni” giustamente pressano per la risoluzione del problema.

Avere sin da subito un interlocutore competente con il quale analizzare e affrontare il problema è importante e aiuta a risparmiare tempo prezioso”.

Le soluzioni ReeVo adottate

Cloud Datacenter

Un servizio IaaS che consiste in un ambiente virtuale senza limiti di scalabilità offrendo la libertà dei Private Cloud, associando SICUREZZA e PERFORMANCE.
ReeVo Cloud DataCenter ti garantisce le risorse necessarie per la creazione di virtual machine; puoi disporre di un singolo server o di un intero Data Center virtuale.

~

Cloud Security

ReeVo Cloud Security è un SISTEMA DI PROTEZIONE E BLOCCO di ogni tipo d’INTRUSIONE nelle reti informatiche aziendali, attivo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.Il servizio agisce BLOCCANDO I TENTATIVI DI INTRUSIONE a salvaguardia della sicurezza aziendale, rendendo disponibili degli accurati report per l’amministratore di rete.
E’ possibile opzionalmente bloccare l’accesso a determinate categorie di siti web e protocolli, l’utilizzo di software P2P e di instant messaging come MSN Messenger, Skype, Yahoo Messenger, etc.

Cloud Drive

unisce la necessità di condivisione e mobilità di accesso ai dati con un sistema di backup e archiviazione nel Cloud. Può essere usato tramite un NAS all’interno dell’azienda per la condivisione semplice dei documenti e file aziendali; oppure tramite App per smartphone e tablet, è possibile accedere ai dati in mobilità in maniera rapida, sicura ed efficace.

Mailbox Exchange

Con Mailbox Exchange si possono condividere documenti, rubrica, agenda, calendario e gestire le email ovunque tramite client, web e mobile, visualizzando le cartelle sempre con la medesima impostazione, indipendentemente dallo strumento utilizzato.
La posta è consultabile da qualsiasi dispositivo: Palmare, Browser, Client, Smartphone, Touchphone, Mobile PC